La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Danni da gelo e maltempo, il mondo agricolo si interroga

La Guida - Danni da gelo e maltempo, il mondo agricolo si interroga

Cuneo – Il mondo agricolo fa i conti con i danni delle gelate primaverili e con le bizze del maltempo, che nelle ultime settimane hanno colpito anche la Granda. Di danni da gelo, in particolare a vigne e noccioleti, si parla oggi (giovedì 4 alle 17.30 in Banca d’Alba a Gallo di Grinzane Cavour), in un incontro organizzato da Confagricoltura per analizzare le conseguenze dei recenti cali termici sulle colture e per trovare modi per limitare i danni (tel. 0173-281929). Ancora sui danni alle diverse colture, dai frutteti agli ortaggi, dalle vigne ai seminativi, Coldiretti chiede alla Regione di attivarsi nei confronti del governo e di chiedere il riconoscimento dello stato di eccezionalità, per poi accedere alle richieste di rimborsi. Una procedura che la giunta regionale ha deciso di seguire già per i venti del 6 marzo (fino a 130 km orari): sono giunte segnalazioni per 306.000 euro di danni in aziende agricole a Boves, Cervasca, Chiusa e Peveragno.Per rimanere in tema, poi, martedì la Regione ha annunciato lo stanziamento di 300.000 euro come anticipo per i danni provocati a serre (colture non assicurate) dall’alluvione di novembre.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente