La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo, operatori nazionali e internazionali del turismo enogastronomico

La Guida - Cuneo, operatori nazionali e internazionali del turismo enogastronomico

Cuneo – C’è fermento in San Francesco e in tante altre parti della città per l’appuntamento con la Biteg, la Borsa internazionale del turismo enogastronomico, che venerdì 28 e sabato 29 riunisce a Cuneo decine di operatori specializzati nel settore, a livello internazionale: tavoli e bandiere, nelle architetture mozzafiato del complesso monumentale, accolgono circa 150 realtà dall’Italia e da una ventina di Paesi, anche extraeuropei. Gli incontri sono riservati agli operatori, “buyer” e “seller” (cioè acquirenti e venditori) di turismo, quindi con realtà che si occupano di gestire destinazioni e di presentare pacchetti turistici a clienti, in Italia e all’estero. Il clima è quello informale ma non troppo di una vera e propria “borsa”, quindi si creano contratti ma anzitutto contatti, si parla, scambia: non merci ma servizi, idee e territori, brochure e biglietti da visita. Ognuno è presente per far conoscere le proprie proposte turistiche o le richieste dei clienti che rappresenta, cercando di far incontrare “domanda e offerta”. Ogni operatore gestisce i propri contatti e i flussi di persone che si rivolgono a lui; ogni tanto, una “campanella” suggerisce a chi è seduto da più tempo allo stesso tavolo di alzarsi e lasciare il posto ad altri, in modo che un po’ tutti possano parlare con il maggior numero di persone. A gestire il tutto, lo staff della Olos Group srl (guidata da Simona Rossotti, ex assessore provinciale alle politiche giovanili e sport dal 1999 al 2004, in Alleanza Nazionale); nell’area di San Francesco, anche studenti del Grandis e dell’Alberghiero, oltre alle altre realtà coinvolte nell’iniziativa, mentre Sala San Giovanni accoglie i momenti di ristorazione per gli ospiti.E se l’iniziativa della Biteg è “a porte chiuse” e con una forte impronta istituzionale (nella mattinata era presente anche il presidente della Regione, il Pd Sergio Chiamparino), il momento aperto a tutto il pubblico e di maggior richiamo è certo il Meg, cioè il mercato enogastronomico che si tiene sabato 29 per tutta la giornata in piazza Virginio: un momento in cui la tradizione cittadina del mercato ambulante incontra l’eccellenza del cibo e del bere, per far incontrare ai cuneesi prodotti davvero unici, per un giorno un po’ più a portata di mano.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente