La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 8 maggio 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Centallo, ultimo appello per il mercato del fagiolo

La Guida - Centallo, ultimo appello per il mercato del fagiolo

Centallo – Martedì 18 sotto la tettoia di piazza Don Gerbaudo riparte il mercato del fagiolo con una novità importante per i produttori: “Da quest’anno – hanno annunciato l’assessore all’agricoltura Antonio Panero e il segretario zonale Coldiretti Corrado Bertello – ci sarà anche un contributo messo a disposizione da Fondazione Cr Fossano per incentivare l’acquisto delle cassette di legno (15-20 centesimi per ciascuna), un motivo in più per partecipare. A ogni sessione del mercato sarà distribuito un buono ai partecipanti con l’indicazione del numero delle cassette, il contributo sarà erogato a ottobre. Parte dell’importo coprirà inoltre l’acquisto delle etichette ufficiali con il logo del mercato, fornite dagli organizzatori”. Un incentivo per un mercato che, nel 2016, è tornato a essere competitivo quantomeno nei prezzi, in linea con la piazza di Boves: “Con l’esenzione dal plateatico prevista solo a Centallo – spiega Bertello – credo che quest’anno sia nell’interesse economico di tutti i produttori della zona provare a partecipare”.Non c’è rischio di sovrapposizione con Boves: orario mattutino delle 10.30 e partenza su tre giorni (martedì, giovedì e sabato) e dopo una settimana si valuterà la cadenza giornaliera. Per Panero, comunque, non ci sono più alibi: “Dopo due anni di sperimentazione, è tempo di capire qual è la risposta degli operatori. La media delle cassette vendute è stata 10.000, risultato inadeguato a garantire la prosecuzione del mercato; è lecito attendersi 18-20.000 cassette. In caso contrario avrebbe poco senso continuare a vivacchiare”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente