La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Mercoledì 24 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Agricoltura e digitale”, progetti innovativi tra filiere ed energia

La Guida - “Agricoltura e digitale”, progetti innovativi tra filiere ed energia

Castelmagno – Agricoltura e digitale, progetti innovativi ed energia 100% rinnovabile. Se n’è parlato oggi, giovedì 29 giugno, al convegno “L’agricoltura digitale – Aziende Smart. La ricetta della filiera intelligente” organizzato presso il ristorante “La Meiro – Terre di Castelmagno” dalla Eviso di Saluzzo. Nell’epoca dell’Industria 4.0 anche le aziende agricole stanno guardano al futuro. Alla tecnologia applicata nel lavoro quotidiano, si stanno affiancando progetti innovativi legati al digitale che uniscono la forza della filiera all’analisi dei dati. “Parlando di digitale possiamo pensare a due mondi: uno fisico, legato al lavoro quotidiano e un altro virtuale, invisibile – ha spiegato Gianfranco Sorasio, della Eviso, azienda specializzata nella fornitura di energia elettrica alle piccole e medie imprese -. I dati pur non essendo ‘reali’ hanno degli impatti molto forti sulle aziende, raccoglierli e applicarli ai processi produttivi delle filiere permette di creare ricchezza. L’agricoltura oggi è il settore in cui c’è maggior possibilità di creare progetti innovativi in questo campo”.A portare la loro testimonianza tre aziende che hanno già intrapreso questo percorso: la Valli Carne di Marene, la Compral Latte e la Lagnasco Group. Nel corso dell’incontro i relatori hanno illustrato i progetti in corso: dalla produzione totalmente green con l’energia 100% rinnovabile che è in grado di aumentare le produzioni di filiera, all’ambizioso progetto “Smart Fruit” che permette di elaborare previsioni molto accurate.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente