La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Scuola, iscrizioni esclusivamente online

La Guida - Scuola, iscrizioni esclusivamente online

Cuneo – Le iscrizioni alle classi prime delle scuole primarie e secondarie di primo e di secondo grado per l’anno scolastico 2017/2018 dovranno essere compilate esclusivamente online, dalle ore 8 del 16 gennaio alle ore 20 del 6 febbraio. Le iscrizioni online al sito www.iscrizioni.istruzione.it sono obbligatorie per le scuole statali e facoltative per le paritarie: la modalità via web potrà essere utilizzata anche per l’iscrizione ai corsi di istruzione e formazione dei Centri di formazione professionale regionali. Rimane invece valida la procedura cartacea per le scuole dell’infanzia, che potrà essere effettuata sempre dal 16 gennaio al 6 febbraio. A comunicarlo è il Ministero della Pubblica Istruzione, spiegando che chi ha già un’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale) potrà utilizzare quelle credenziali per accedere al portale delle iscrizioni senza effettuare prima la registrazione.Per consentire alle famiglie di prendere confidenza con il sistema delle iscrizioni on-line, e per guidarle in tutte le fasi della domanda, il Ministero ha previsto la pubblicazione di una "mini guida" disposibile sul portale dedicato; è attivo anche un servizio di assistenza telefonica. Il sistema si farà carico di avvisare le famiglie in tempo reale, via posta elettronica, dell’avvenuta registrazione e delle eventuali variazioni di stato della domanda.Il Miur mette a disposizione delle famiglie, delle studentesse e degli studenti il portale "Scuola in Chiaro" che raccoglie i profili di tutti gli istituti (compresi, ovviamente, quelli della Granda) e visualizza informazioni che vanno dall’organizzazione del curricolo, all’organizzazione oraria delle attività didattiche, agli esiti degli studenti e ai risultati a distanza (università e mondo del lavoro).Per aiutare gli studenti e le loro famiglie a scegliere la scuola giusta sono in programma in queste settimane alcuni incontri informativi durante i quali vengono presentati in maniera dattagliata l’Istituto e le attività proposte dallo stesso. In programma anche diverse giornate di "porte aperte" durante i quali i futuri alunni, insieme ai loro genitori, potranno curiosare nelle classi e nei laboratori, fare domande e partecipare alla vita scolastica.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente