La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

“Salute e donna, verso una medicina di genere” a La Guida

La Guida - “Salute e donna, verso una medicina di genere” a La Guida

Cuneo – Sabato 1° luglio, il salone de La Guida in via Antonio Bono 5 ospita l’incontro “Salute e donna, verso una medicina di genere” promosso dalla commissione regionale alle Pari Opportunità. L’evento, che gode del patrocinio del Gise (Società Italiana di Cardiologia Interventista) e dell’Ordine dei Medici della Provincia di Cuneo, prende il via alle ore 9.   Gli uomini e le donne, pur essendo soggetti alle medesime patologie, presentano spesso significative differenze riguardo l’insorgenza, la sintomatologia, la progressione, la prognosi e la risposta ai trattamenti. Lo stato di salute o di malattia può infatti essere influenzato sia da aspetti biologici legati al sesso sia da aspetti socio-economici e culturali, cioè legati al genere. Di questi aspetti si occupa la medicina di genere. Negli ultimi anni anche le istituzioni internazionali (Who, Oms, Ce, Nih) hanno sottolineato come la MdG rappresenti un obiettivo strategico per la sanità pubblica ed hanno formalmente richiesto che l’attenzione alle differenze di genere diventi pratica standard nelle politiche sanitarie. L’incontro vuole quindi tentare un approfondimento e un confronto su tematiche come i disturbi alimentari, una patologia sempre più diffusa tra le adolescenti, le malattie cardiovascolari delle donne e fare il punto sulle disuguaglianze di genere in salute.Introducono Maria Peano, vicepresidente commissione regionale Pari Opportunità, e Marcella Risso commissione regionale Pari Opportunità. Moderano Gloria Chiozza, direttore sanitario Asl Cn 1 e Giorgetta Cappa, direttore reparto geriatria dell’Ospedale Santa Croce e Carle.In allegato la locandina dell’evento: Pieg. Salute e Donna (pdf – 205,26 kB)

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente