La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Relazione genitori-figli, incontro questa sera a La Guida

La Guida - Relazione genitori-figli, incontro questa sera a La Guida

Cuneo – Il rapporto tra genitori e figli è al centro dell’incontro che si tiene questa sera (martedì 23 maggio), ore 21, nella sala incontri de La Guida di via Bono 5. La centralità del tema incontra la necessità di uno spazio di formazione rivolto ai genitori per far fronte ai cambiamenti che avvengono nei figli, soprattutto quando si trovano nell’adolescenza. Ancora in una società complessa come la nostra dove negli adolescenti il confine tra reale e virtuale si assottiglia sempre di più. Quando si entra nel mondo giovanile le domande abbondano. Ma i giovani di oggi sono tutti problematici? L’adolescenza è da considerarsi una malattia curabile? E quali sono i segnali di disagio che possiamo cogliere e ascoltare per riuscire ad intervenire? A queste domande cercano di rispondere le psicologhe Arianna Ambrosio e Federica Fulcheri, ragionando con i genitori su questi aspetti, attraverso spunti teorici di riflessione ed esempi concreti. La serata è divisa in due momenti: la prima parte è curata da Arianna Ambrosio, psicologa esperta in età evolutiva, sulle caratteristiche del periodo adolescenziale, soffermandosi sui cambiamenti psicologici, fisici e cognitivi che i ragazzi affrontano e sui compiti evolutivi tipici di questa fase della vita, compresi i comportamenti a rischio. Nella seconda parte, Federica Fulcheri, psicologa e psicoterapeuta familiare, si concentra sul ruolo educativo e di supporto emotivo della famiglia, analizzando sui vari aspetti della relazione genitori-figli, esaminando alcune delle strategie educative e comunicative che possono essere utili ed efficaci.Entrambe le psicologhe svolgono la loro attività privata presso il Centro di psicologia e psicoterapia di Cuneo, dove hanno appena concluso un ciclo di serate dal titolo “mio figlio ha l’adolescenza!”, in cui hanno offerto ad un folto gruppo di genitori uno spazio di confronto e condivisione di alcuni dei temi più significativi e caratteristici del periodo adolescenziale.Durante la serata si parlerà anche del Blue Whale, il "gioco" dell’orrore che ha portato centinaia di ragazzini russi al suicidio.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente