Cuneo
stampa

Premio “Luci del volontariato” dedicato a Luciana Giraudo

Conto alla rovescia per Cuneo Illuminata, tra le novità il concorso organizzato in collaborazione con il Csv

Premio “Luci del volontariato” dedicato a Luciana Giraudo

Cuneo - Parte il conto alla rovescia per Cuneo Illuminata, al via il 14 luglio. Ad un mese dall’inizio della grande festa di luci e musica, l’organizzazione è al lavoro per definire gli ultimi dettagli del programma.
Confermati gli appuntamenti tradizionali, ci sono in serbo anche tante novità, innanzitutto il nuovo orario degli spettacoli luminosi. Quest’anno le coreografie di luci, concentrate in via Roma, si accenderanno un po’ prima, alle 22 e alle 23. Per intrattenere il pubblico prima delle accensioni, a partire dalle 21, si terranno concerti e spettacoli in due diverse zone del centro storico: l’area Music in via Roma davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio riservata agli spettacoli musicali e l’area Move in piazza Boves dedicata alla danza e ad attività varie.
Tra le novità più rilevanti c’è sicuramente il premio “Luci del volontariato”, dedicato a Luciana Giraudo, una delle colonne portanti della Cuneo Illuminata, scomparsa quest’anno. Il concorso è organizzato in collaborazione con il Csv e dedicato alle associazioni cuneesi iscritte al Registro Regionale del Volontariato. Tre le categorie: “La più giovane” (quella con l’età media dei volontari più bassa), “La più discreta” (la meno conosciuta anche se molto attiva sul territorio) e “La più creativa”. Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione pubblicato sul sito www.cuneoilluminata.eu (a partire da lunedì 19 giugno). Saranno dedicati a Luciana anche un temporary shop, il cui ricavato sarà devoluto a finanziare progetti di valorizzazione del territorio e una sfilata.
Tra le conferme più attese, la Processione della Madonna del Carmine, in programma sabato 15 luglio, con più di 80 Confraternite che hanno già assicurato la loro presenza. Abbinato all’evento ci sarà anche un concorso promosso dall’associazione Cuneofotografia (info: www.cuneophotomarathon.it/illuminata). Domenica 16 si terranno i festeggiamenti per i 200 anni della Diocesi con varie manifestazioni nel corso della giornata che culmineranno con la Messa Solenne delle 18 in piazza Galimberti.
In calendario, visto il successo dello scorso anno, anche la Cena di Contrada, in programma per lunedì 17 luglio e, mercoledì 19 luglio, la cena organizzata dai ristoratori artigiani di MangiArti di Conitours, quest’anno ribattezzata “Mille luci nel piatto e… Una Stella nata a Cuneo” e preparata dallo chef stellato Luigi Taglienti.
Monica Arnaudo

Premio “Luci del volontariato” dedicato a Luciana Giraudo
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento