La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Premio “Luci del volontariato” dedicato a Luciana Giraudo

La Guida - Premio “Luci del volontariato” dedicato a Luciana Giraudo

Cuneo – Parte il conto alla rovescia per Cuneo Illuminata, al via il 14 luglio. Ad un mese dall’inizio della grande festa di luci e musica, l’organizzazione è al lavoro per definire gli ultimi dettagli del programma. Confermati gli appuntamenti tradizionali, ci sono in serbo anche tante novità, innanzitutto il nuovo orario degli spettacoli luminosi. Quest’anno le coreografie di luci, concentrate in via Roma, si accenderanno un po’ prima, alle 22 e alle 23. Per intrattenere il pubblico prima delle accensioni, a partire dalle 21, si terranno concerti e spettacoli in due diverse zone del centro storico: l’area Music in via Roma davanti alla chiesa di Sant’Ambrogio riservata agli spettacoli musicali e l’area Move in piazza Boves dedicata alla danza e ad attività varie. Tra le novità più rilevanti c’è sicuramente il premio “Luci del volontariato”, dedicato a Luciana Giraudo, una delle colonne portanti della Cuneo Illuminata, scomparsa quest’anno. Il concorso è organizzato in collaborazione con il Csv e dedicato alle associazioni cuneesi iscritte al Registro Regionale del Volontariato. Tre le categorie: “La più giovane” (quella con l’età media dei volontari più bassa), “La più discreta” (la meno conosciuta anche se molto attiva sul territorio) e “La più creativa”. Per partecipare è necessario compilare il modulo di adesione pubblicato sul sito www.cuneoilluminata.eu (a partire da lunedì 19 giugno). Saranno dedicati a Luciana anche un temporary shop, il cui ricavato sarà devoluto a finanziare progetti di valorizzazione del territorio e una sfilata. Tra le conferme più attese, la Processione della Madonna del Carmine, in programma sabato 15 luglio, con più di 80 Confraternite che hanno già assicurato la loro presenza. Abbinato all’evento ci sarà anche un concorso promosso dall’associazione Cuneofotografia (info: www.cuneophotomarathon.it/illuminata). Domenica 16 si terranno i festeggiamenti per i 200 anni della Diocesi con varie manifestazioni nel corso della giornata che culmineranno con la Messa Solenne delle 18 in piazza Galimberti. In calendario, visto il successo dello scorso anno, anche la Cena di Contrada, in programma per lunedì 17 luglio e, mercoledì 19 luglio, la cena organizzata dai ristoratori artigiani di MangiArti di Conitours, quest’anno ribattezzata “Mille luci nel piatto e… Una Stella nata a Cuneo” e preparata dallo chef stellato Luigi Taglienti.Monica Arnaudo

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente