La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Inaugurato il Mercato enogastronomico in piazza Virginio

La Guida - Inaugurato il Mercato enogastronomico in piazza Virginio

Cuneo – Oggi (sabato 29 aprile) alle 10.30 è stata inaugurata la prima edizione del Meg – Mercato enogastronomico (marchio di Olos Group srl, organizzatore del Biteg), un viaggio alla scoperta delle eccellenze enogastronomiche italiane. Dalle 9 alle 18 in piazza Virginio, quaranta aziende e quindici consorzi provenienti da tutta Italia presenteranno i loro prodotti agroalimentari che potranno essere degustati e acquistati direttamente in loco; l’inaugurazione ufficiale è prevista alle 10.30. Le eccellenze presenti al mercato saranno in prevalenza Dop, Igp, Igt, Docg, qualità controllata, Bio da agricoltura biologica, vitigni autoctoni, classificabili come prodotti tradizionali a alta valenza storica territoriale e realizzati al proprio interno, la produzione, la trasformazione e la commercializzazione. Il Meg è organizzato in collaborazione con il settore attività produttive del Comune di Cuneo. L’ingresso è libero e gratuito. Giunge invece alla seconda giornata la Borsa internazionale del turismo enogastronomico (Biteg): a partire da venerdì 28, nel Complesso monumentale di San Francesco 46 buyer (operatori della domanda turistica) provenienti da 17 Paesi europei ed extraeuropei incontrano un centinaio di seller (operatori dell’offerta turistica) nazionali come tour operator, residenze di charme, consorzi turistici, strade del vino, cantine e produttori agroalimentari. In questi giorni buyer e seller sono poi impegnati in una serie di iniziative volte all’incontro tra domanda e offerta turistica, ma anche momenti conviviali e di presentazione dei prodotti e dei piatti del territorio, realizzati in collaborazione delle associazioni di categoria cuneesi. “Il mio augurio è che in pochi giorni il Cuneese possa esprimere al meglio la propria vocazione turistica, presentando le proprie eccellenze e permettendo così di far inserire la destinazione “Cuneo” sui principali cataloghi di viaggio delle agenzie estere, sulle riviste di settore e sui media internazionali” afferma il presidente dell’Atl del Cuneese, Mauro Bernardi.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente