La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Festeggiamenti patronali per San Michele

La Guida - Festeggiamenti patronali per San Michele

Cuneo – Una funzione solenne e un concerto organistico. Così la città festeggerà il suo patrono, San Michele Arcangelo. Lunedì 26 e martedì 27 alle ore 18, in Duomo, triduo di preparazione alla festa. Giovedì 29, alle 18 in Duomo solenne celebrazione eucaristica presieduta dal vescovo Piero Delbosco e accompagnata dal coro della Cattedrale; ad affiancare il vescovo ci saranno anche i sacerdoti della città. Alle 21 si terrà il concerto organistico del Maestro Peter King, organista titolare della Bath Abbey, in Gran Bretagna. Per celebrare il patrono di Cuneo e della Diocesi, ci saranno altri eventi collaterali. Venerdì 23 settembre, alle 21 al Cinema Monviso, è in programma la proiezione della copia restaurata della pellicola “Amarcord” di Federico Fellini del 1973. A presentare il film Francesca Fabbri Fellini. Al regista è dedicata anche la mostra “Omaggio a Federico Fellini” allestita a Palazzo Samone, che verrà inaugurata venerdì 23 alle 17.30 e sarà visitabile fino al 2 ottobre. Sabato 24 settembre, a partire dalle 14, via Roma ospiterà  “Muri di Cartapesta”; alle 18.30 la strada maestra farà da cornice alla parata dei Granatieri di Sardegna organizzata in occasione del 272° Anniversario della Battaglia della Madonna dell’Olmo. Alle 21 al Teatro Toselli, andrà in scena “Felliniana” spettacolo di parole, musiche e balletti, coordinati dal regista coreografo Alfonso De Filippis e ispirati alla magia del cinema del grande regista con reading di Francesca Fellini intervallato dalle musiche del Maestro Nino Rota. Domenica 25 settembre inaugurerà la mostra La Grande Guerra; l’appuntamento è alle 10 in piazza Seminario. La giornata continuerà con due concerti: alle 16.30 in piazza Virginio si esibirà la Banda Reggimentale dei Granatieri di Sardegna mentre alle 21 al Teatro Toselli si terrà lo spettacolo “La Montagna e la sua Gente” organizzata dal Cai nazionale; alla serata interverranno i Cori “Cai-Uget” ed “Edelweiss” di Torino e la corale La Baita di Cuneo. Ancora giovedì 29, alle 16 in piazza Virginio, lo spettacolo “Clowns” di Francesco Sgrò, coreografo della scuola di circo Flic di Torino. Un omaggio a quel mondo del circo tanto amato da Fellini, con testi e musiche tratti dall’omonimo film del regista del 1971. Venerdì 30 settembre, a partire dalle 9, piazza Torino ospiterà La Notte dei Ricercatori. Alle 20.45 in Sala San Giovanni risuoneranno “Le musiche della scienza”. Sabato 1° ottobre si farà un salto indietro nel tempo con il Gran ballo ottocentesco, dalle 17 in piazza Europa. Il compito di concludere i festeggiamenti è affidato al concerto Gospel 4 a sostegno del progetto Senegal Fondazione Matteo Costamagna in programma alle 21 al Teatro Toselli.Martedì 4 ottobre alle 10.30 verranno inaugurati i nuovi mosaici di piazza della Costituzione, che si aggiungono a quelli già esistenti.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente