La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Domenica il re Vittorio Emanuele II a Cuneo

La Guida - Domenica il re Vittorio Emanuele II a Cuneo

Cuneo – Domenica 23 luglio alle 18, davanti al Municipio, andrà in scena la rievocazione storica organizzata da Promocuneo. Cuore della rappresentazione sarà la visita di Vittorio Emanuele II a Cuneo, avvenuta nel settembre del 1851 in occasione della posa della prima pietra del ponte sul fiume Stura (l’attuale ponte “vecchio”).Il giovane re si presentò alla cerimonia accompagnato dal fratello Ferdinando di Savoia, duca di Genova e da un gran numero di carrozze che vennero lasciate in sosta davanti al municipio per permettere al corteo di spostarsi a piedi sul luogo dell’inaugurazione. A sfilare tra due ali di popolo anche il vescovo di Cuneo mons. Clemente Manzini che, accompagnato dai membri più autorevoli del clero (i tre parroci e i canonici), benedisse la prima pietra e lesse una “allocuzione” di circostanza, il sindaco Francesco Pellegrino con la moglie e i 9 membri del Consiglio delegato con le consorti, gli ufficiali della Guardia Nazionale e del 9° Reggimento di Fanteria. Dopo l’inaugurazione i reali salutarono più volte i cuneesi dal balcone del Municipio, prima di partecipare al Gran Ballo organizzato nel Salone d’onore (tutto il ricavato della serata fu donato in beneficienza all’Asilo Infantile Cattolico). La rievocazione terminerà con le visite guidate a gruppi nelle sale storiche del Municipio. 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente