La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Cuneo Mapping, sopralluogo in piazza Galimberti

La Guida - Cuneo Mapping, sopralluogo in piazza Galimberti

Cuneo – Proseguono i lavori per il Cuneo Mapping Show, la manifestazione curata dall’associazione culturale All 4U che si svolgerà per la prima volta venerdì il 7 e sabato 8 luglio in piazza Galimberti. I tecnici e lo staff sono a lavoro per mappare la facciata del Palazzo del Tribunale di Cuneo dove si proietterà il video architetturale di Interactive Experience. L’obiettivo è quello di coinvolgere attraverso questa esperienza immersiva e illusoria le ormai note potenzialità di tale mezzo artistico nell’ambito della riqualificazione urbana attraverso forme di "architettura aumentata" e di valorizzazione museale nel caso di "archeologia aumentata". Cuneo Mapping 3D consiste in un allestimento visivo che reinterpreta l’edificio, in questo caso il Tribunale di Cuneo, secondo un’estetica nuova, con effetto straniante eppure avvincente. Questo viene ottenuto tramite l’aggiunta di contenuti multimediali proiettati sull’edificio storico, che diviene cosi lo schermo multimediale, dove il supporto perde la sua matericità e si modella secondo forme e dimensioni artistiche valorizzando la facciata dell’edificio, contribuendo attraverso l’emozionalità ad una elaborazione del valore della struttura architettonica. ll video mapping  è una nuova frontiera dell’arte e della tecnologia e consiste nel proiettare “immagini” in computer grafica su superfici reali, ottenendo spettacolari effetti di proiezione 3D. E’ una tecnica di proiezione evoluta, che trasforma qualsiasi tipo di superficie in un display dinamico. Tramite appositi software, si creano delle animazioni, delle immagini, video e giochi di luci talmente customizzati che “giocando” con la superficie sulla quale vengono proiettati, sono in grado di stupire il pubblico lasciandolo, letteralmente a bocca aperta. Attraverso il videomapping, le proiezioni animate, riescono ad ingannare la percezione visiva dello spettatore a tal punto, da non fargli più distinguere la realtà dalla finzione (proiezione). Ciò che si riesce a realizzare è un esplosione di immagini, in grado di coinvolgere totalmente lo spettatore, creando una vera e propria “illusione di massa”.L’ingresso è libero e gratuito. Orari spettacoli: 22, 22.40 e 23.30. Per informazioni: Associazione Culturale ALL 4U, tel. 339-6505277 o www.festivaldellapasta.it.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente