La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Si presenta la storia dei Balocco

La Guida - Si presenta la storia dei Balocco

Cuneo – Viene presentato oggi, giovedì 23 febbraio, alle ore 20,45 nella sala incontri La Guida di via Bono 5, il libro "Volevo fare il pasticcere" (Rizzoli, 288 pagine, 20 euro), scritto da Alberto Balocco con Adriano Moraglio. È la storia della famiglia Balocco, quella dei celebri panettoni. La vicenda imprenditoriale ma anche umana e famigliare di quattro generazioni che in poco meno di due secoli, da una attività artigianale di pasticceria hanno creato una grande industria del settore dolciario. Il capostipite è stato Toni Balocco, che a metà dell’Ottocento, nella sua drogheria di Fossano sfornava i suoi dolci artigianali e in particolare i bonbon ripieni di liquore. Il figlio Francesco, perfezionata l’arte pasticciera a Torino, aprì due pasticcerie. Nel dopoguerra, ha trasformato il laboratorio del padre in un’attività industriale. A raccontare questo lungo percorso è Alberto Balocco, attuale presidente e amministratore delegato dell’azienda. Nella serata di giovedì 23, promossa dalla libreria Stella Maris, saranno i due autori, Alberto Balocco e Adriano Moraglio, a raccontare la storia dei Balocco dialogando tra loro e introdotti dal direttore de La Guida Ezio Bernardi.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente