La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

La Boldrini omaggia Aldo Sacchetti

La Guida - La Boldrini omaggia Aldo Sacchetti

La vicenda, narrata nel libro “Cuneo 1944-1945 assassini, violenze, torture. Il delitto Galimberti”, così come conservata  nella lucida quanto preziosa memoria di Aldo Sacchetti, ex Comandante della III Divisione Alpi e responsabille del Servizio X, è stata di recente raccontata dallo stesso Aldo Sacchetti al sindaco di Morozzo, Mauro Fissore, nel corso di una piacevole chiaccherata avvenuta tra loro la scorsa estate e videoregistrata. Nel marzo scorso, grazie all’impegno ed alla sensibilità del sindaco di Morozzo, questa testimonianza è stata resa nota – per il tramite dell’onorevole morozzese Livia Turco – alle più alte cariche dello Stato: alla presidente della Camera dei Deputati Laura Boldrini ed al Presidente del Senato Pietro Grasso. L’On. Boldrini, con una lettera del 21 aprile scorso, ha espresso – tramite il Sindaco di Morozzo – al Comandante Sacchetti (Medaglia d’Argento al valore militare e cittadino onorario di Chiusa Pesio e Fossano) apprezzamento e gratitudine per il contributo  reso alla Resistenza. “[omissis] Desidero ringraziarLa sentitamente per questa importante testimonianza, perché ritengo sia proprio nel ricordo del coraggioso contributo di tutti i protagonisti della Resistenza che possiamo ritrovare le radici profonde della nostra identità nazionale e della nostra Costituzione. È questo il senso profondo della festa della Liberazione che ci apprestiamo a celebrare: rendere omaggio alle tante scelte di vita individuali che si identificarono con il destino collettivo della nazione guidandone il cammino verso la democrazia. Il nostro inno nazionale è, certamente, tra quei simboli che, ancora oggi, rappresentano il grande valore ideale e civile di quelle scelte. La prego di esprimere al partigiano Aldo Sacchetti i miei più sinceri sentimenti di stima e di riconoscenza per il contributo dato alla vittoria dell’Italia democratica”. Riguardo al 25 aprile, di recente Aldo mi disse : “Fu una vittoria per aver ritrovato dentro noi stessi la dignità dell’uomo, questo è stato il significato morale della Resistenza; la scoperta della indivisibilità della libertà e della pace fu il contributo più prezioso e più fecondo di cui ci ha arricchito la Resistenza”.A Cuneo, restano inascoltate e soffocate nelle squallide celle e nel locale di tortura di via Carlo Emanuele III le grida di decine di persone sottoposte a sevizie; sono state uccise più volte: allora nel corpo, poi dall’oblio ed oggi dall’indifferenza di un allegro tango.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente