La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Vinadio, squadra operai forestali al lavoro

La Guida - Vinadio, squadra operai forestali al lavoro

Vinadio – Negli ultimi anni la squadra operai forestali di Vinadio è stata impegnata in lavori di recupero e sistemazione idrogeologica dei sentieri. Nel biennio 2015/2016 la squadra ha eseguito importanti lavori per il recupero dell’area sopra la frazione Adrecchio di Vinadio, danneggiata da un grosso incendio molti anni fa. Per quanto riguarda il recupero dei sentieri sono da segnalare alcuni interventi sul territorio del Comune di Vinadio. Il primo ha riguardato la sistemazione del sentiero che partendo dal colle di Varirosa (sull’itinerario Neraissa Sambuco) raggiunge il monte Autes per poi discendere su Neraissa; l’interventoè stato utile per l’esecuzione dei lavori di recupero dell’area danneggiata dall’incendio boschivo, nel contempo è diventato un bellissimo itinerario da percorrere a piedi o in mountain bike, che dall’alture del monte Autes consente di vedere sia la valle Stura inferiore sia quella superiore.Sempre nel 2015 la squadra ha tracciato un nuovo itinerario per il sentiero che dalla valletta dell’Orgials, nel vallone di Riofreddo, porta verso la cima Merveil. Il tracciato del vecchio sentiero era in parte sotto la minaccia di una frana attiva (come mostra la foto allegata), il Comune ha individuato un nuovo tracciato che parte nei pressi del lago dell’Orgials (il più grande) tagliando fuori la zona a rischio.Quest’anno invece gli operai hanno contribuito anche alla tappa del Giro d’Italia. Nell’autunno 2015 hanno tagliato i larici situati lungo la strada verso il colle della Lombarda che con la crescita delle radici rovinavano l’asfalto. A seguito della eliminazione delle piante la Provincia ha così potuto asfaltare la strada con un sensibile miglioramento delle condizioni di sicurezza. Nei mesi di aprile – maggio la squadra ha provveduto a tagliare tutta la vegetazione lungo la strada provinciale per Sant’Anna e per il colle della Lombarda per consentire il transito dei mezzi speciali dell’organizzazione del Giro. In foto due operai della squadra che, sul sentiero che dal rifugio Malinvern percorre la valletta dell’Orgials, abbracciano (ma servirebbero altre due persone) uno dei grossi larici che si trovano lungo il sentiero nella zona Sagnassa. Attualmente la squadra opera sui sentieri del vallone Bagni.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente