La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Respinto il ricorso di alcuni allevatori sui pascoli

La Guida - Respinto il ricorso di alcuni allevatori sui pascoli

Pontechianale – Il Tar del Piemonte ha dato ragione all’amministrazione comunale guidata da Alfredo Campi, respingendo il ricorso proposto dai rappresentanti delle omonime imprese agricole individuali  Renato Agù, William Agù, Franco Martini, Aldo Costantino Chiri nel 2015. Oggetto del ricorso, le modifiche al regolamento di utilizzo dei pascoli comunali del marzo 2015 e diverse altre delibere e determine riguardati i lotti pascolivi di proprietà comunale. A difendere le ragioni del municipio, i legali Paolo Scaparone e Cinzia Picco di Torino. La giunta comunale aveva suddiviso i pascoli comunali affittabili in 34 lotti, di cui 5 da assegnare direttamente agli allevatori  residenti tutto l’anno e 27 da assegnare con una procedura di evidenza pubblica. Il pubblico incanto era stato eseguito nell’aprile 2015, ma era stato impugnato davanti al Tar. I pastori ricorrenti, residenti a Pontechianale ma viventi sul territorio montano solo per alcuni mesi all’anno, avevano lamentato l’illegittimità del regolamento che ha consentito l’assegnazione diretta di  alcuni lotti pascolivi ad allevatori residenti a Pontechianale per tutto l’anno. Il municipio si era costituito, eccependo l’inammissibilità del ricorso e chiedendone in ogni caso il rigetto. Il Tar ha dato ragione al municipio respingendo il ricorso degli allevatori. Il sindaco Alfredo Campi commenta: “Il Tar conferma che le procedure adottate sono state definite con ponderatezza, correttezza ed obiettività. Non c’è stato nulla di irregolare. Tutti i pastori avevano avuto i loro lotti, nessuno era stato escluso. I contributi che arrivano vengono dati agli allevatori anche sulla base delle estensioni dei pascoli”.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente