La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Lupo morto trovato in borgata di Casteldelfino

La Guida - Lupo morto trovato in borgata di Casteldelfino

Casteldelfino – Un esemplare di lupo maschio è stato trovato l’altro giorno morto in un prato vicino alla borgata Chiot Garin. La scoperta è stata effettuata dal personale della Polizia faunistico ambientale della Provincia. Sui resti dell’animale sarà effettuata l’autopsia, che fornirà dati precisi sulle cause della morte e sull’età e sulla provenienza del predatore. Il lupo era in un prato vicino ad una strada isolata, non lontano da baite e abitazioni (seconde case). Gli esami autoptici verranno effettuati all’Università di Torino, a Grugliasco, nella Facoltà di Veterinaria. La Polizia faunistico ambientale sta portando avanti le indagini. Sono state svolte prove con due cani antiveleno, come accade sempre quando viene scoperto un lupo morto, e l’esito è stato negativo. A  borgata Puy l’altro giorno era stato segnalato un attacco di un lupo a un gregge, con 15 animali vittime dell’attacco del predatore. Secondo “Il nuovo cacciatore piemontese”, quello di Casteldelfino sarebbe il 35° lupo recuperato morto da gennaio 2016 in Piemonte. Secondo “Life WolfAlps”, il Cuneese è il territorio più popolato con la presenza di almeno101 lupi. Quel che appare certo sin d’ora (anche dalle foto della carcassa già diffuse in rete), è che il lupo trovato morto, di 28 chilogrammi, non sembra ferito e non presenterebbe segni di arma da fuoco.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente