Cronaca
stampa

Incidenti con fauna, ecco l'app per cercare di evitarli

Su smartphone Android, un'applicazione per ricevere segnalazioni sui tratti più a rischio e per viaggiare un po' più tranquilli

Incidenti con fauna, ecco l'app per cercare di evitarli

Cuneo - Il rischio di incidenti stradali legati all’incremento della fauna selvatica può fare i conti anche con la tecnologia sempre più diffusa e sempre più nelle tasche di ciascuno di noi: grazie all’app Spia (Segnalazione pericolo investimento animali) è possibile ricevere segnalazioni sui tratti stradali ad alto rischio di collisione con cinghiali, caprioli e cervi.
Il progetto è nato da una collaborazione tra Provincia di Cuneo, Università di Torino e Università del Piemonte Orientale: l’applicazione funziona per Android e si scarica gratuitamente da Google Play Store, con il nome “Spia Cuneo”.
Alla base c’è uno studio, dall’analisi dei dati di incidenti in Granda (periodo 1998-2011) e da verifiche (con il supporto di Comprensori alpini e Ambiti territoriali di caccia); è quindi stato sviluppato un modello matematico che, mettendo in relazione incidenti e dati del traffico, densità di animali e “calendario”, genera la mappa di distribuzione dei tratti stradali a più alto rischio di incidente con fauna selvatica e ungulati.
Con l’utilizzo del gps, permette di ricevere segnalazione attraverso notifiche (anche attivabili a seconda della zona che si sta percorrendo) sui tratti più a rischio; è anche possibile segnalare incidenti, per allertare gli altri utenti dell’app e per contribuire ad aggiornare i dati. Finora l’hanno “downloadata” 500 utenti, anche tramite la pagina Facebook della Provincia; la speranza dei promotori è che si diffonda e possa dimostrare la sua utilità.

Parole chiave: fauna selvatica (1), incidenti stradali (8), Provincia (56), cinghiali (2), cervi (3), caprioli (2), ungulati (2)
Incidenti con fauna, ecco l'app per cercare di evitarli
  • Attualmente 0 su 5 Stelle.
  • 1
  • 2
  • 3
  • 4
  • 5
Votazione: 0/5 (0 somma dei voti)

Grazie per il tuo voto!

Hai già votato per questa pagina, puoi votarla solo una volta!

Il tuo voto è cambiato, grazie mille!

Log in o crea un account per votare questa pagina.

Non sei abilitato all'invio del commento.

Effettua il Login per poter inviare un commento