La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 27 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Disagi per la chiusura del Tenda, chi paga?

La Guida - Disagi per la chiusura del Tenda, chi paga?

In riferimento al provvedimento di chiusura del tunnel di Tenda,  sulla strada statale 20 in provincia di Cuneo annunciato da Anas, Regione Piemonte ha richiesto a Trenitalia la quantificazione del costo per il potenziamento del servizio ferroviario nel periodo di chiusura dal 18 di Aprile al 26 maggio, al fine di ridurre i disagi connessi all’interruzione del collegamento stradale. L’ipotesi ritenuta più idonea riguarderebbe l’introduzione di 5 coppie di treni che prolungherebbero il percorso da Limone P.te fino a Tenda, con proseguimento da Tenda a Ventimiglia con servizio Bus (e viceversa). Considerando il periodo complessivo di chiusura di 39 giorni, comprese le interruzioni, (fatto salvo la conferma del provvedimento in seguito alla riunione del Comitato di Sicurezza fissato per il 22 Aprile), l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Francesco Balocco, ritiene che “tale servizio consentirebbe, almeno parzialmente, di evitare il totale l’isolamento di Limone causato dai lavori del cantiere e pertanto abbiamo chiesto ad Anas di farsi carico del costo che ci ha quantificato Trenitalia, a titolo di “compensazione” per i disagi sostenuti dai cittadini e dalle attività produttive locali”.Essendo necessario predisporre al più presto tutte le verifiche circa la fattibilità del servizio che è vincolata alla disponibilità infrastrutturale, sia di tracce sia di capacità della stazione di Tende, l’Assessorato ai Trasporti sollecita una risposta circa la possibilità di accoglimento da parte di Anas, riservandosi di operare, in coordinamento con Regione Liguria e presso il Governo centrale, per ottenere una soluzione ad un problema che rischia di avere ricadute pesanti per il territorio interessato.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente