La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Combustione illecita di rifiuti, denunciato

La Guida - Combustione illecita di rifiuti, denunciato

Nucetto – Nei giorni scorsi gli uomini del Comando Stazione Forestale di Ceva in collaborazione con il Nos del Corpo Forestale dello Stato, hanno sorpreso V.S. che, dopo aver demolito su un proprio terreno un vecchio ricovero per gli attrezzi agricoli, ha deciso di smaltire in loco i rifiuti prodotti incendiandoli, pensando così di risparmiare sulle spese per il corretto smaltimento. Gli uomini della Forestale, che in quel momento pattugliavano il territorio, hanno visto una intensa colonna di fumo nero alzarsi nella campagna nucettese in prossimità dei rilievi boscati, pensando ad un probabile incendio boschivo e si sono diretti prontamente nella località di avvistamento della coltre fumosa, ma giunti sul posto constatavano che il V.S. era intento, aiutandosi con un piccolo mezzo meccanico, a smaltire tramite il fuoco i rifiuti prodotti. L’area, i rifiuti bruciati e il mezzo meccanico sono stati posti sotto sequestro, già convalidato in prima istanza dall’Autorità Giudiziaria, e il responsabile denunciato per il reato di combustione illecita di rifiuti. Tale delitto, che prevede severe sanzioni, é stato introdotto nell’ordinamento nazionale con la legge 6 del 2014, cosiddetta "Legge Terra dei Fuochi" e mira a contrastare l’emissione in atmosfera di contaminanti gassosi derivanti dalla combustione incontrollata di rifiuti.Con il recente arrivo di nuovi sott’ufficiali presso i Reparti della val Tanaro la Forestale si propone ancor di più ai cittadini come riferimento di polizia ambientale.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente