La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Martedì 23 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Clima secco e senza precipitazioni, scatta la massima allerta per gli incendi

La Guida - Clima secco e senza precipitazioni, scatta la massima allerta per gli incendi

Cuneo – Tanto sole e clima secco, senza precipitazioni: le condizioni meteo hanno imposto la dichiarazione dello stato di massima pericolosità per gli incendi boschivi su tutto il territorio regionale, come disposto da Protezione civile e Aib, sulla base delle segnalazioni di Arpa e Forestale. Per tutto il periodo in cui l’allerta (scattata il 30 dicembre) rimane attiva, anche se le temperature sono in ulteriore calo, nelle aree a rischio sono vietate tutte le azioni che possono determinare, anche solo potenzialmente, l’innesco di un incendio. In particolare, è vietato accendere fuochi, far brillare mine, usare apparecchi a fiamma o elettrici per tagliare metalli, utilizzare motori, fornelli o inceneritori con faville o brace. E pure accendere fuochi d’artificio, fumare, disperdere mozziconi di sigarette o fiammiferi accesi, lasciare veicoli a motore incustoditi a contatto con materiali vegetali combustibili; in sintesi, qualunque azione che possa produrre il divampare delle fiamme. Lo stato di massima pericolosità potrà rientrare quando cesseranno le condizioni meteo di rischio; lo stesso provvedimento era stato preso dalla Regione già nella prima metà di novembre. L’ente invita tutti i cittadini ad attenersi a queste disposizioni, anche se il sistema operativo regionale è pronto a intervenire nelle situazioni più critiche.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente