La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Bene Vagienna piange Nico Torta, oggi i funerali

La Guida - Bene Vagienna piange Nico Torta, oggi i funerali

Bene Vagienna – Si svolgono oggi(martedì 9) alle ore 15 nella parrocchiale, i funerali di Nico Torta, fondatore ed ex presidente della Vbc Augusta di pallavolo, mancato all’età di 48 anni all’hospice di Busca. La malattia contro cui combatteva da tempo, ha avuto il sopravvento sulle speranze di guarigione, alimentate sempre con grande forza e coraggio. Impiegato in Bene Banca, era nato il 13 luglio del 1968 a Bene Vagienna. I genitori sono i proprietari della nota macelleria benese Torta. “Praticamente siamo cresciuti insieme – dice l’assessore Damiano Beccaria – Era un grande. Partecipava attivamente a tutte le iniziative parrocchiali anche come animatore. La grande passione per la pallavolo, oltre che giocatore era anche allenatore, lo aveva portato a pensare di far nascere una squadra e insieme alla moglie Vilma, riuscirono a raggiungere l’obiettivo dando vita alla Vbc Augusta pallavolo. La società pallavolistica benese negli anni 2015-2016 raggiunse obiettivi incredibili gareggiando con realtà ben più consolidate come Dronero, Caraglio, Cuneo, Borgo San Dalmazzo, vincendo i campionati provinciali Csi Juniores”. “E’ grazie al lavoro di Nico e Vilma se oggi siamo cresciuti raggiungendo dieci squadre – spiega Saverio Barale attuale presidente Vbc Augusta Pallavolo – e soprattutto possiamo far giocare ragazzi e ragazze nel proprio paese. Allegro e disponibile, Nico era un tifoso del Torino. Da un paio di anni non seguiva più molto a causa della malattia e per questo la società è stata sostenuta e presa in carico un po’ da tutti”. “Sono figlio unico – conclude il sindaco – per me era come un fratello. Viene a mancare un amico sul quale si poteva contare. Non parlava molto ma i suoi silenzi dicevano tutto, ci mancherà tantissimo. Abbiamo costituito un gruppo su whatsapp per raccogliere fondi finalizzati a realizzare un campetto da beach volley da intitolare a suo nome”. Lascia la moglie Vilma Trabucco, i figli Chiara, Andrea e Simone e il fratello Marino, la mamma Caterina Rinaudo.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente