La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

App per evitare incidenti stradali con caprioli e cinghiali

La Guida - App per evitare incidenti stradali con caprioli e cinghiali

Cuneo – Si chiama “Spia Cuneo” ed è una nuova app gratuita che segnala i tratti di strada provinciali a maggior rischio di incidenti con animali selvatici. Il progetto “Spia” (Segnalazione pericolo investimento animali) è nato dalla collaborazione tra le Università del Piemonte Orientale e di Torino con la Provincia (Ufficio Polizia locale faunistico ambientale) e permette di identificare i tratti stradali a maggiore rischio di collisione con fauna selvatica di grandi dimensioni, soprattutto caprioli, cervi e cinghiali, sulla rete stradale provinciale. Lo studio è partito dall’analisi dei dati su questo tipo di incidenti in provincia (tra il 1998 e il 2011) con verifica sul campo, anche in collaborazione con alcuni Comprensori alpini (Ca) e Ambiti territoriali di caccia (Atc). Quindi, è stato sviluppato un modello matematico che, mettendo in relazione gli incidenti localizzabili con i fattori legati al traffico (dati del Traffic operation center regionale), alla densità di animali (derivanti dalle densità di abbattimento su dati concessi dall’Osservatorio regionale della fauna selvatica) e all’uso del suolo (dati messi a disposizione dall’Ufficio cartografico provinciale e regionale), nonché al periodo (mese, stagione e ora dell’incidente) ha permesso di generare la mappa di distribuzione dei tratti stradali a più alto rischio di incidente con ungulati. L’applicativo (app) per dispositivi Android è in grado di notificare con un avviso sonoro l’approssimarsi di tratti stradali ad alto rischio di collisione in determinati periodi dell’anno. L’app Spia viene diffusa attraverso lo store ufficiale di Android (Google Play) in modo totalmente gratuito e può essere facilmente installata e utilizzata sui dispositivi che possiedono questo sistema operativo (per facilitare la ricerca, scrivere “Spia Cuneo”). L’utilizzo è molto semplice: la app richiede l’abilitazione del Gps per un corretto funzionamento e dal momento in cui si fornisce il consenso al suo utilizzo, “Spia” segnala i tratti stradali a rischio. È sempre possibile disattivare le notifiche e riattivarle (tasto on-off) a seconda delle esigenze dell’utilizzatore (ad esempio, per limitare il consumo di batteria).Nel caso di collisione diretta con ungulato o con altro animale selvatico, “Spia” permette inoltre di segnalare il punto dove è avvenuto l’incidente mediante un apposito pulsante “Segnala incidente”. Le segnalazioni verranno raccolte dalla Provincia e saranno utili a migliorare le previsioni del modello matematico, oltreché ad aggiornare il servizio “Spia Cuneo” pubblicato sulla pagina Facebook della Provincia (per ulteriori informazioni, tel. 0171-445592).

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente