La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 18 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Questa sera la processione per la Madonna del Carmine

La Guida - Questa sera la processione per la Madonna del Carmine

Cuneo – Sabato 15 luglio si terrà la solenne Processione in onore della Madonna del Carmine, tradizione che si ripete da oltre 400 anni. Il corteo religioso sarà composto da oltre 1.000 confratelli, appartenenti a circa 90 confraternite, vestiti dei costumi tipici dei Cavalieri del Santo Sepolcro, della Baìa di Limone, di Santa Croce e delle Umiliate di Bernezzo, della Misericordia, dei Battuti Rossi di Fossano, di San Sebastiano di Castelletto Stura, oltre a quelle della Cattedrale guidate dalle Compagnia del Carmine, dagli incappucciati di San Sebastiano, dei confratelli di San Giacomo. Oltre a quattro Confraternite francesi e monegasche (Pénitents Noir, Blancs e Rouges di Tenda e i Pénitents di Monaco Ville), quest’anno saranno presenti anche quella dell’Esperanza Macarena di Siviglia e quella del Signor de Los Milagros del Perù. Torneranno anche gli impressionanti Cristi liguri portati a spalle da giovani e ragazzi.Le Confraternite alle 20.30 si riuniranno in un momento di preghiera nella chiesa di San Sebastiano e, subito dopo, partirà la Processione. Il corteo religioso, a cui parteciperanno il cardinale Giuseppe Bertello, legato pontificio e inviato del Santo Padre, i rappresentanti dei priorati di Acqui e Genova e alcuni delegati della Confederazione delle Confraternite delle Diocesi d’Italia, percorrerà contrada Mondovì, via Roma e arriverà in piazza Galimberti, dove si fermerà per la notte (custodita nel Duomo), per uscire poi di nuovo il giorno dopo, in occasione della Messa per i 200 anni della Diocesi di Cuneo. La celebrazione sarà preceduta, al pomeriggio, dal 10° Cammino delle Confraternite Piemontesi presso il Seminario. Limitazioni al traffico e divieti Dalle 14 alle 24 di sabato 15 sono istituiti la chiusura di lungogesso Giovanni XXIII nel tratto compreso tra via Chiusa Pesio e via Diaz inclusa e il divieto di sosta con R. F. nel tratto compreso  tra via della Pieve fronte via Peveragno (senso di marcia discendente) e via della Pieve (senso di marcia ascendente) fronte via Diaz. Dalle 19 alle 24 di sabato 15 è inoltre in vigore anche la chiusura degli attraversamenti di contrada Mondovì all’altezza delle vie Savigliano e Alba.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente