La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 28 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In ricordo di don Ugo Bessone

La Guida - In ricordo di don Ugo Bessone

Cuneo – Don Ugo Bessone, classe 1924, è stato un sacerdote significativo per la diocesi di Cuneo. Cuneese di nascista, dopo gli studi in Seminario, fu ordinato presbitero il 31 maggio 1947. Esercitò i primi anni di ministero pastorale come vicecurato in Santa Maria in Cuneo e l’anno seguente in Cattedrale, dove era parroco lo zio, canonico Mario Bessone. Organista, alla fine del 1950 fu tra i promotori e direttore dell’incipiente corale “La Baita”. Fu poi Delegato Diocesano della Musica Sacra ed iniziatore della prima scuola diocesana di Musica Sacra nel 1958.Nell’ottobre 1951 fu destinato come cappellano militare presso la Marina Militare, passando in vari distaccamenti: La Spezia, Augusta, Taranto, partecipando a varie crociere addestrative. Nel 1953, don Ugo era sull’Amerigo Vespucci per l’incoronazione delle Regina Elisabetta II a Londra. Durante questi anni di servizio continuò gli studi laureandosi in lettere classiche. Rientrato in diocesi nell’ottobre 1954, venne incaricato dell’insegnamento di latino e greco nel liceo del Seminario, e maestro di canto di tutti i chierici. Venne nominato insegnante di religione presso la scuola media “Massimo D’Azeglio” e dal 1963 al Liceo classico “Silvio Pellico”, diventando uno degli animatori della pastorale studentesca cittadina, con svariate attività di incontri, ritiri, gite, intrecciate con la collaborazione sia dell’Azione Cattolica che degli Scouts, dei Maestri Cattolici.  Dal 1954 iniziò pure la collaborazione con la parrocchia del Cuore Immacolato di Maria, a cui si dedicò fino al suo ritiro dalle attività pastorale. Progressivamente prese ampio spazio l’attività di predicazione, soprattutto tra i gruppi giovanili delle parrocchie, fino ad un grave incidente stradale, nel 1964, al rientro da una serata nella parrocchia di Limone Piemonte, che lo costrinse ad una successiva riduzione di movimento. Si dedicò in seguito all’animazione culturale dei laureati cattolico del MEIC. Nella prospettiva del ridursi dell’insegnamento nel Seminario, don Ugo, superato il concorso per l’insegnamento, diventò insegnante di lettere classiche nel 1969, prima nel Liceo di Savigliano e poi nel Liceo cittadino, rinnovando in altro modo la sua presenza educativa nel mondo giovanile. Con l’inizio dello Studio Teologico Interdiocesano a Fossano, don Bessone vi svolse pure corsi di greco biblico. Dal 1995 venne nominato canonico della Cattedrale, prendendo abitazione presso il Seminario Vescovile. Gli ultimi anni della vita li ha rassodi presso la casa del Clero di Fontanelle.Dal carattere simpatico e generoso, don Ugo ha lasciato un ricordo bello in coloro che hanno collaborato con lui, sia nella suola che nelle varie attività pastorali. E’ mancato presso l’Ospedale Carle, il sabato sera 10 settembre 2016.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente