La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Sabato 20 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il vescovo visiterà la Sinagoga di Cuneo

La Guida - Il vescovo visiterà la Sinagoga di Cuneo

“Tutti quanti apparteniamo ad un’unica famiglia, la famiglia di Dio, il quale ci accompagna e ci proteg-ge come suo popolo. Insieme, come ebrei e come cattolici, siamo chiamati ad assumerci le nostre re-sponsabilità per questa città, apportando il nostro contributo, anzitutto spirituale, e favorendo la risolu-zione dei diversi problemi attuali. Mi auguro che crescano sempre più la vicinanza, la reciproca cono-scenza e la stima tra le nostre due comunità di fede”. Queste parole fanno parte del saluto indirizzato da Papa Francesco alla Comunità ebraica di Roma nella sua visita alla Sinagoga il 17 gennaio 2016 ed esprimono la irreversibile volontà di dialogo che è maturata negli ultimi cinquant’anni tra cristiani ed ebrei. In questo contesto si sta predisponendo la visita del Vescovo Mons. Piero Delbosco alla Sinagoga di Cuneo, che avrà luogo il 19 marzo prossimo alle ore 18. Questa visita è molto attesa (a Cuneo è la prima volta di un vescovo alla Sinagoga) e vuole avere il carattere di “un incontro di famiglia”. Essa si inserisce e dà forza al cammino di dialogo e di fiducia che anche a Cuneo si è cresciuto ed è maturato negli ultimi decenni. Punto di riferimento per parte ebraica nel dialogo di questi anni è stata la famiglia Cavaglion: per questo il Vescovo, su indicazione della Commissione per l’Ecumenismo ed il Dialogo della diocesi, durante la visita consegnerà il “Premio don Romano Marchisio” alla famiglia Cavaglion e alla memoria di Davide. “Il Premio – è scritto nel regolamento – trae ispirazione dall’ecumenismo e dialogo della vita testimoniato da don Romano Marchisio, scomparso prematuramente nel 2001 ed è un’attestazione di riconoscenza per il contribuito che Egli ha offerto nella realtà cuneese”.In preparazione a questo appuntamento la Biblioteca e Centro Studi sugli Ebrei in Piemonte “Davide Cavaglion” di Cuneo e la Commissione per l’Ecumenismo ed il Dialogo della Diocesi di Cuneo, propongono un incontro guidato dal Prof. Alberto Cavaglion e dal Prof. Giovanni Cerutti dal titolo “Gli Ebrei a Cuneo, un mezzo millennio di storia”. L’incontro  si svolgerà nel Seminario di Cuneo, nella sala Monignor. Carlo Aliprandi, giovedì 23 febbraio alle ore 20,30.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente