La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 26 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Il Colle Fauniera non chiude al traffico

La Guida - Il Colle Fauniera non chiude al traffico

Valle Grana – La strada del Colle Fauniera nel Comune di Castelmagno non chiuderà al traffico. A dichiararlo ufficialmente è l’Unione Montana Valle Grana, in risposta ad una raccolta firme presentata a metà giugno dai titolari di alcune attività economiche delle valli Stura, Maira e Grana che chiedevano di permettere la libera circolazione sulle strade ex militari, in particolare i colli Valcavera, Fauniera ed Esischie per cui si era ipotizzata una chiusura al traffico di alcuni tratti nel fine settimana. “Oggi, con questi valichi aperti, il lavoro delle nostre aziende ha un incremento di un buon 40% – si leggeva nella petizione firmata da oltre 150 commercianti -. Per questo motivo siamo fortemente contrari a qualsiasi ipotesi di chiusura al traffico di queste strade, in particolare nel weekend, quando vi potrebbero essere introiti maggiori”. La giunta dell’Unione, alla presenza del sindaco di Castelmagno Piergiorgio Donadio, ha discusso della complessa questione ribadendo l’importanza delle strade d’alta quota come patrimonio storico da valorizzare e conservare. “Per quanto riguarda la strada del Colle Fauniera, stanti le attuali condizioni della stessa, siamo contrari ad una sua chiusura al traffico – sottolinea il presidente dell’Unione Marco Marino -, ma non escludiamo che possa essere oggetto, in un futuro non immediato, di una regolamentazione dell’accesso subordinata alla sistemazione del percorso, da discutere e concordare con le imprese ed attività economiche che dalla presenza di questa strada traggono beneficio”.In questa direzione l’Unione Montana si è anche impegnata, in accordo con gli altri enti interessati dal collegamento intervallivo, di farsi promotrice del reperimento di risorse necessarie per la redazione di uno di fattibilità per la sistemazione del percorso.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente