La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

I sei cuccioli di lupo ritornano dalla mamma

La Guida - I sei cuccioli di lupo ritornano dalla mamma

I sei lupetti, tre maschi e tre femmine, nati al Centro Uomini e Lupi di Entracque, sono stati riportati nella loro tana dove la lupa li allattati. Terminate infatti le operazioni di rilievo e di controllo gli animali sono stati riportati rapidamente nella tana che si trova presso il recinto settentrionale dell’area faunistica. Con il sistema di videocontrollo interno all’area i lupi e i cuccioli sono stati costantemente monitorati. Dopo che i piccoli sono entrati nella tana Hope li ha raggiunti e in seguito, uno ad uno, li ha trasferiti in un altro punto del recinto e li ha allattati. In questo periodo gli animali stanno iniziando lo svezzamento, unendo al latte materno anche il cibo rigurgitato dalla madre. Per lo svezzamento completo saranno necessari circa due mesi dalla nascita. La coppia di lupi con i loro cuccioli tra circa 6-8 mesi sarà trasferita nella grande area recintata di 6 ettari che ha dimensioni e caratteristiche idonee a ospitare un branco di lupi.“Sono animali in ottime condizioni – spiega il veterinario Cristiano Mattalia, responsabile degli animali del Centro – segno che la mamma e i cuccioli si sono alimentati bene. Fin da subito abbiamo notata la differenza di carattere dei vari animali: le femmine erano più docili e i maschi più irrequieti. Gli animali sono stati manipolati con estrema attenzione e con tutte le precauzioni per non contaminarli con tracce olfattive”. https://www.youtube.com/watch?v=gxcD4d6ZtBQ 

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente