La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Anche i cani, al guinzaglio, nel Parco Alpi Marittime

La Guida - Anche i cani, al guinzaglio, nel Parco Alpi Marittime

Valdieri – Il consiglio dell’ente di gestione delle aree protette delle Alpi Marittime ha adottato, nel corso della seduta del 6 aprile scorso, il nuovo regolamento di fruizione che potrà essere applicato dopo l’approvazione da parte del presidente della Regione.  “Il regolamento – spiega il presidente Paolo Salsotto – risponde alla necessità di uniformare le norme sul territorio dei Parchi delle Alpi Marittime e del Marguareis che, dal 1° gennaio 2016, sono stati riuniti dalla Regione sotto un solo ente di gestione”. Molte le novità che saranno introdotte con l’entrata in vigore del nuovo regolamento. Una di queste è di particolare importanza per i frequentatori del “vecchio” Parco naturale delle Alpi Marittime, perché consente una maggior accessibilità del territorio della valle Gesso ai cani che, sino ad oggi, possono essere condotti solo su pochi itinerari. Nel nuovo regolamento sarà ampliato il numero di sentieri e mulattiere da seguire con gli animali consentendo la possibilità di raggiungere rifugi, di fare traversate e di percorrere gli itinerari più frequentati.  “Abbiamo voluto – spiega il presidente – dare una risposta alle tante richieste di proprietari di cani di rendere più fruibile il Parco con i loro compagni a quattro zampe. Naturalmente resterà l’obbligo di condurli con il guinzaglio, per la tutela della fauna selvatica; il personale di vigilanza sarà particolarmente attento nel far osservare il regolamento che, in caso di violazione, comporta una sanzione di 100 euro”. Nel nuovo regolamento, adottato dopo un’attenta consultazione con la comunità del Parco e la consulta di promozione del territorio, sono riprese le norme stabilite dai regolamenti dei due parchi e delle riserve naturali ora gestite dal nuovo ente con adeguamenti dovuti alle ultime novità legislative e con nuovi provvedimenti per tutelare meglio la ricchissima biodiversità e gli ambienti naturali del territorio.  Tra le altre novità che saranno introdotte, anche la possibilità di percorrere sentieri e mulattiere con le biciclette a pedalata assistita da motore elettrico, il cui utilizzo è fino a oggi vietato. “Abbiamo fiducia – conclude il presidente Paolo Salsotto – che la Regione Piemonte, alla quale il nuovo regolamento sarà inviato per l’approvazione, si esprima quanto prima per potere dare il via all’applicazione del nuovo regolamento”. In attesa del via libera definitivo della Regione, rimangono in vigore le attuali norme.

Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente