La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 29 marzo 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Quando David Sassoli a Boves intervistò Manduca

Il giornalista Rai incontrò uno dei primi partigiani bovesani

La Guida - Quando David Sassoli a Boves intervistò Manduca

Boves – La scomparsa di David Sassoli richiama alla memoria anche la sua carriera di grande giornalista Rai e, in particolare, un’intervista televisiva che lo stesso fece alla fine degli anni Novanta all’ex partigiano bovesano Carmelo Manduca. Sassoli venne a Boves come inviato di cronaca e lo intervistò in piazza Italia, davanti al sacrario dei caduti. Era il periodo in cui il giornalista si occupava di trasmissioni come “Cronaca in diretta” su Rai 2, “Prima – La cronaca prima di tutto” rotocalco quotidiano del Tg1 e poi ancora nella redazione del Tg1 come inviato speciale. A Manduca, figura “storica” del Pci locale e tra i primi partigiani di Boves, fece tante domande, come ricordano gli amici di allora. Dopo l’8 settembre 1943 Manduca, classe 1922 e militare di leva, aveva scelto i garibaldini, legati al Partito comunista. Un quadro della pittrice Adriana Filippi lo ritrae con il fazzoletto rosso, gli occhiali da intellettuale. Dopo la guerra fu insegnante di lettere alle Medie, attivista del partito, impegnato nei circoli culturali e nella vita politica locale. Scomparì nel 2003 a causa di una grave malattia. Di lui resta negli archivi Rai quell’intervista di trent’anni fa realizzata da un grande professionista che ora tutta l’Europa piange.

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente