La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Addio a Celestino Conti, partigiano e imprenditore nel commercio del legno

Originario di Bernezzo, è morto a 97 anni. Era stato partigiano con Duccio Galimberti e ha fondato la Market compensati a Madonna dell'Olmo

La Guida - Addio a Celestino Conti, partigiano e imprenditore nel commercio del legno

Cuneo – Saranno celebrati lunedì 13 settembre nella chiesa del Sacro Cuore di Cuneo i funerali di Celestino Conti, 97 anni, morto nella notte di venerdì 10 settembre nella casa di riposo Villa Fiorita a Peveragno. Nato a Bernezzo, nella frazione Incugino, il 19 maggio 1924, primo di quattro fratelli, Celestino già da ragazzo aveva la passione e l’intraprendenza per il commercio (il padre era attivo nella vendita dei bachi da seta) e prima della guerra aveva organizzato una piccola attività di vendita di fascine per le panetterie. Dopo il servizio militare, l’8 settembre del ’43 torna a casa e sale in montagna con le bande Italia Libera, in virtù della conoscenza con Duccio Galimberti (racconterà questa esperienza nel film documentario Duccio Galimberti – Il tempo dei testimoni di Teo De Luigi uscito nel 2005).

Dopo la guerra Celestino Conti parte per la Francia in moto (comprata con i soldi della liquidazione partigiana) ed entra nel settore del legname, tornando a Cuneo con un magazzino nella zona delle poste centrali, poi in via Felice Cavallotti a Cuneo. Negli anni ’70 fonda la Market compensati a Madonna dell’Olmo, attività che ora proseguono i figli Giovanni e Laura. Il legame con la Francia rimarrà per lui sempre solidissimo e Nizza è stata fino all’utimo la sua città d’elezione. Lascia la moglie Concetta, i figli Giovanni e Laura, e i nipoti Cesare, Leonardo, Ludivica e Teresa. Il rosario sarà recitato domenica 12 settembre, alle 18.15 nella Chiesa del Sacro Cuore.

Leggimi la notizia!
Categorie
Temi

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente