La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Giovedì 25 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

Borgo, “pietre in fiore” abbelliscono Largo Argentera

L'installazione è stata realizzata dagli ospiti del Centro diurno socio-terapeutico "Ou Bourc"

La Guida - Borgo, “pietre in fiore” abbelliscono Largo Argentera

Borgo San Dalmazzo – Una bella installazione artistica abbellisce da oggi (giovedì 5 agosto) i giardinetti di Largo Argentera. Decine di pietre di fiume sono state dipinte e “trasformate” in api, coccinelle, lumachine, ricci, bruchi e fiori coloratissimi. L’opera è completata da tre grossi sassi, anch’essi decorati, che erano già sul posto. Anche la vicina fioriera (che era spoglia) è stata riempita con pietre colorate.

L’installazione è stata realizzata dagli ospiti del Centro diurno socio-terapeutico riabilitativo per persone con disabilità “Ou Bourc” (gestito dal Consorzio Socio assistenziale del Cuneese) nell’ambito del progetto “Pietre in fiore”, che ha ottenuto il patrocinio del Comune di Borgo. Un’altra installazione dello stesso tipo è stata sistemata da poco in via Silvio Pellico a Cuneo, in collaborazione con “La Boa”.

Le pietre sono state dapprima fissate con la cementite su tre basi d’ardesia, poi colorate con colori acrilici e infine rifinite con la vernice flatting, per dare una maggiore resistenza agli agenti atmosferici. Un progetto che ha impegnato ospiti (sono 17), operatori e volontari per circa un mese e che proseguirà con la decorazione di altre fiorire in vari punti della città.

Intanto è partito anche il progetto “SpazzaBorgo”, nato per dare seguito all’iniziativa “Spazzamondo”: gli ospiti del Centro diurno si occuperanno della pulizia di alcuni giardinetti e luoghi di passaggio di Borgo, rimuovendo cartacce e rifiuti. Il primo intervento è stato proprio in Largo Argentera, attorno alla nuova installazione. L’opera “Pietre in fiore” verrà ufficialmente inaugurata oggi pomeriggio (giovedì 5 agosto) alle 17.30 con l’intervento di ospiti, operatori e autorità.

 

 

 

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente