La Guida - L'informazione quotidiana in Cuneo e provincia

Venerdì 19 aprile 2024

Accedi a LaGuida.it per leggere il giornale completo.

Non hai un accesso? Abbonati facilmente qui.

In prima serata su Rai 1 la figura di Felicia Impastato

Venerdì 22 va in onda “Felicia Impastato”, film dedicato alla mamma di Peppino Impastato ucciso dalla mafia l’8 maggio 1978

La Guida - In prima serata su Rai 1 la figura di Felicia Impastato

Un’occasione felice in tempi di streaming impazzito e visioni su divano. È l’appuntamento che propone Rai 1 venerdì 22 in prima serata con “Felicia Impastato”, film di Gianfranco Albano dedicato alla mamma di Peppino Impastato, il giovane giornalista ucciso dalla mafia l’8 maggio 1978. Aveva avuto il coraggio di sfidare Gaetano Badalamenti.

Per la mamma Felicia si tratta di affrontare un’altra sfida. Prima quella col marito, quella tutta personale col dolore per la perdita di un figlio, infine, per scelta personale, della lotta per far emergere la verità.

Forte l’impatto delle prime immagini su cui scorrono i titoli di testa. Tutto è concentrato su questa donna che entra nel palazzo di giustizia. Mentre una voce fuori campo registra le fasi introduttive del processo, questa donna s’aggira un po’ spaesata nell’atrio del tribunale di Palermo. È piccola rispetto alla grande architettura che l’accoglie.

Deve arrivare il figlio Giovanni ad accompagnarla nell’aula: e noi li seguiamo scendendo coi piedi per terra. Dalla suggestione alla realtà. È il 2000. Dopo il magistrato Rocco Chinnici, assassinato da diciassette anni, ora è una giovane magistrata, Francesca Imbergamo, a portare avanti con la stessa passione civile l’accusa che ha lanciato Felicia Impastato contro il boss Gaetano Badalamenti.

Un incrocio di tre personaggi: l’uno, Peppino, è affidato alla memoria, e gli altri due dai volti femminili hanno in comune il senso della dignità e della responsabilità civile. Se per la Imbergamo si tratta di “lavoro”, seppur assolutamente consapevole che la posta in gioco è decisiva,  Felicia invece si è fatta avanti forte del suo animo. Il primo piano tradisce uno sguardo intenso, segnato dal dolore, ma sorretto dalla coscienza della dignità propria e del figlio ucciso. La vendetta non le interessa: chiede giustizia.

In Felicia si fondono le due dimensioni di persona, quindi mamma, e cittadina, quindi consapevole della propria responsabilità. La prima sorregge la seconda, senza assolutamente farsi funzionale nella narrazione alla retorica. Come mamma sta dalla parte dei figli, in particolare di Peppino: suo padre, legato alle cosche mafiose, “lo cacciava fuori di casa e io lo facevo entrare”.

Dapprima ha davanti la memoria infangata di Peppino con l’accusa di terrorismo. Poi affiora il desiderio di giustizia. La tenacia nel chiedere un processo ai colpevoli. Il senso di dignità nel parlare apertamente trovando una sponda in Rocco Chinnici. Sono i cento passi che ha percorso suo figlio, quelli che dividono l’omertà malavitosa dal onestà civile.

Così “Felicia Impastato” è testimonianza anche per le nuove generazioni che spesso di quella storia hanno appena sentito parlare. Un’occasione per incrociare e confrontarsi con un modello.

Leggimi la notizia!

La Guida - testata d’informazione in Cuneo e provincia

Direttore responsabile Ezio Bernardi / Editrice LGEditoriale s.r.l. / Concessionaria per la pubblicità Media L.G. s.r.l.

Sede legale: via Antonio Bono, 5 - 12100 Cuneo / 0171 447111 / info@laguida.it / C.F. e P.IVA: 03505070049
Aut. Tribunale di Cuneo del 31-05-1948 n.12. Iscrizione ROC n. 23765 del 26-08-2013

La Guida percepisce i contributi pubblici all’editoria previsti dalle leggi nazionali e regionali.
La Guida, tramite la Fisc (Federazione italiana settimanali cattolici), ha aderito allo IAP (Istituto dell’Autodisciplina Pubblicitaria) accettando il Codice di Autodisciplina della Comunicazione Commerciale.

Privacy Policy Amministrazione trasparente